07152019Headline:

BITRITTO DIVENTA PIAZZA DEL MONDO

BITRITTO DIVENTA PIAZZA DEL MONDO2

Incontro Bitritto-Sarajevo precedenti edizioni

 

 ANCHE QUEST’ANNO BITRITTO DIVENTA PIAZZA DEL MONDO

Tutto pronto per la XXII edizione di Minibasket in Piazza, torneo internazionale di minibasket

di GIUSEPPE BOZZI

La Polisportiva Basket Bitritto è ai nastri di partenza della ventiduesima edizione del torneo internazionale di minibasket “Minibasket in piazza”, che si svolgerà tra il 22 e il 29 giugno prossimi a Matera e in diverse altre località lucane e pugliesi, tra cui Bitritto.

Al torneo, coordinato dall’associazione sportiva Pielle Matera, partecipano squadre composte da bambini e bambine di 9 e 10 anni (di quarta e quinta elementare), provenienti da tutta Italia, ma non solo. Infatti come ogni edizione del torneo, anche la ventiduesima sarà caratterizzata dalla presenza di compagini straniere tra cui quelle provenienti da Estonia, Bosnia, Palestina, Albania, Serbia, Giordania, Montenegro, Nigeria, per un totale di ben 56 squadre di mini-atleti. La formula del torneo vuole che siano bambini pugliesi e lucani ad ospitare nelle proprie abitazioni nella settimana del torneo, i pari-età provenienti dal resto dell’Italia o da altri Stati.

La città di Matera ospiterà i due eventi chiave della settimana: la cerimonia inaugurale lunedì 23 giugno e le finali sabato 28 giugno in serata nella centralissima Piazza Vittorio Veneto.

La Pol. Basket Bitritto, prenderà parte alla manifestazione nell’ambito del girone composto da Bitritto, Bitonto, Sarajevo (Bosnia), Anzio (Roma). Le famiglie bitrittesi offriranno la propria ospitalità ai bambini bosniaci di Sarajevo, come sempre è accaduto nei precedenti otto anni di partecipazione del centro minibasket al torneo. Ecco in sintesi il programma degli eventi che coinvolgeranno la nostra cittadina.

Lunedì 23 giugno le gare della prima giornata della fase a gironi Bitritto-Sarajevo e Bitonto-Anzio si svolgeranno nella palestra comunale di Via Ferri a Bitritto a partire dalle ore 9,30. Nel pomeriggio, al termine della sfilata inaugurale per le vie di Matera, i Sindaci di tutti i comuni che ospitano la manifestazione, consegneranno simbolicamente le chiavi delle loro città ai miniatleti.

Mercoledì 25 giugno al mattino le vie della nostra cittadina saranno animate dalla sfilata delle quattro squadre del girone di Bitritto, sfilata che si concluderà presso la Sala Consiliare del Comune, dove il Sindaco e i rappresentanti dell’Amministrazione, accoglieranno i circa 60 miniatleti con i loro istruttori ed accompagnatori, in virtù di un rapporto di amicizia sempre più forte tra le due società sportive: la Pol. Basket Bitritto e i KK Spurs di Sarajevo.

Nel pomeriggio le gare della terza ed ultima giornata della fase a gironi si svolgeranno presso la nostra Piazza A. Moro. Alle ore 17:00 gareggeranno Bitritto e Bitonto, a seguire Sarajevo e Anzio. Come di consueto, saranno gli inni nazionali a precedere l’avvio degli incontri sportivi.

Nelle altre giornate le gare si terranno a Bitonto (martedì), Toritto (giovedì), Santeramo (venerdì) e Matera (sabato, giornata conclusiva del torneo).

La manifestazione affianca alla valenza sportiva una forte impronta sociale e culturale, evidente nel contatto tra bambini di nazionalità diverse che essa propone: tanti bambini provenienti da ogni continente, che di fronte ad un canestro e alla piccola palla a spicchi che riesce ad ogni edizione ad unire il mondo, diventano protagonisti di una grande atmosfera di festa, di competizione sportiva sana ed entusiasmante, di confronto interpersonale ed interculturale. Quale grande occasione per gli adulti di domani, di diventare ambasciatori di pace e di sport!

Per questi motivi il torneo è patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana, da diversi Ministeri, dall’Unicef e da numerosi enti locali.

Sito ufficiale del torneo con i gironi, le squadre, il programma, i risultati in tempo reale: www.piellematera.it. Sullo stesso sito saranno pubblicati sabato 28 giugno, i biglietti vincenti della lotteria del Minibasket in Piazza, che permette alle associazioni sportive che promuovono la manifestazione di sostenere i costi di organizzazione e che sono in vendita anche a Bitritto (costo del biglietto 1 Euro).

 

MINIBASKET IN PIAZZA 2014… A BITRITTO

Domenica 22 giugno

Arrivo al porto di Bari alle ore 19.00 della squadra di Sarajevo, ospitata nell’arco della settimana come di consueto, dalle famiglie bitrittesi

Lunedì 23 giugno

Presso la palestra comunale:

Ore 9:30 Bitritto-Sarajevo

Ore 10:30 Bitonto-Anzio

Nel pomeriggio partecipazione di un rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Bitritto alla Cerimonia Inaugurale della manifestazione a Matera, per la consegna delle chiavi delle città ai miniatleti.

Mercoledì 25 giugno

A partire dalle ore 10:00 sfilata delle squadre di: Bitritto, Bitonto, Sarajevo e Anzio per le vie di Bitritto.

Ore 11:30 Arrivo delle squadre presso la Sala Consiliare e incontro con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Nel pomeriggio in Piazza A. Moro:

Ore 17:00 Gara Bitritto-Bitonto

Ore 18:00 Gara di tiro – Premio “Vittoria Rossi” (eliminatorie)

Ore 18:15 Gara Sarajevo-Anzio

Ore 19:15 Gara di tiro – Premio “Vittoria Rossi” (finale) e premiazione del minicestista vincitore. Saluti delle Autorità.

(Tutte le immagini si riferiscono alle precedenti edizioni 2012-2013)

 

 

4 squadre girone bitritto in palestra 983584_10200454610826244_729871978_n 1004033_310001835801372_1952886913_n Bitonto-Serbia Bitritto-Sarajevo Bitritto-Sarajevo3 BOSKETTO

Finale Matera Fine inno Mameli Gara Santeramo Premiazione Matera sala consiliare Sarajevo inno scambio sindaco-sarajevo

What Next?

Recent Articles