10172019Headline:

il meglio della nostra Bitritto

Petruska_reading animato_23mar2015

DA UN PUPAZZO DI SEGATURA IL MEGLIO DELLA NOSTRA BITRITTO

Insieme i ragazzi del laboratorio teatrale La Torre del Drago e della scuola musicale Orizzonti Musicali.

di Giuseppe Antonelli

Un felice e riuscito connubio quello realizzato dalle Associazioni “La Torre del Drago” e “Orizzonti Musicali” di Bitritto.

L’idea di unire le forze e i talenti per mettere in scena il reading animato PETRUSKA è davvero originale e il risultato è molto lusinghiero e ben auspicante per future sperimentazioni. I ragazzi de La Torre del Drago e di Orizzonti Musicali per due serate hanno riempito gli spazi del Teatro di via Mazzini a Bitritto (a cui prima o poi bisognerebbe dare un nome) leggendo ed animando la fiaba del poeta russo Aleksandr Blok, poi nel 1910 trasposta in balletto e musicata da Igor Stravinskij.

La modalità scelta è stata quella del reading animato, accompagnato al pianoforte dai giovani pianisti di Orizzonti Musicali, Nicolò BRUNO, Francesca DE CARLO, Margherita GIULITTO e Luca SASSANELLI diretti dal Maestro Domenico BRUNO.

Nutrito, invece, il gruppo dei ragazzi del laboratorio teatrale de La Torre del Drago distintisi nel rendere brioso e piacevole la fiaba di Petruska, il pupazzo di segatura che prende vita e prova sentimenti umani.

L’ambientazione scenica e i costumi hanno saputo ricreare il clima gioioso di una fiera in una piazza russa durante i giorni di carnevale.

L’iniziativa seppur sperimentale ha messo in evidenza i fruttuosi risultati di una unione tra associazioni sul territorio. Un contagio virtuoso, ben sottolineato dal Presidente di Orizzonti Musicali, Maestro Dino CATTEDRA, che è foriero di ulteriori collaborazioni artistiche su questo filone. La contaminazione musicale-espressiva è stata possibile grazie alla sintonia e all’idea di Angela NITTI, Teresa CLEMENTE e Francesco LATORRE, dell’Associazione La Torre del Drago, per la parte teatrale, e del Maestro Domenico BRUNO per l’accompagnamento musicale del reading fiabesco.

Una “unione che fa la forza” che ha mostrato tutte le potenzialità per assicurare a Bitritto dei prossimi anni ancora tante belle serate di piacevole e serena creatività e di … riflessione, perché anche dai burattini di segatura possono nascere nobili sentimenti.

20150323_203513

Una scena della rappresentazione-reading

I ragazzi del laboratorio teatrale:

Paolo De Santis

Federico Massafra

Denise Vettori

Fabrizio Bufano

Alessandro Valerio

Daniela Dimichina

Giorgia Di Martino

Mariangela Palumbo

Nicolò Bruno

Maria Teresa Coppola

Maria Dimichina

Fabiola Del Vecchio

Valentina Di Venere

Flavia Del Prete

Eleonora Meliota

 

 

What Next?

Recent Articles