12132019Headline:

Anche a Bitritto l’Info point del GAL Concabarese

WP_20160510_20_09_25_Pro

 

Parte anche a Bitritto l’Info point del GAL Concabarese

di Giuseppe Antonelli

 

 

Da sabato 21 maggio alle ore 20.00, a Bitritto in piazza Leone 15 è aperto l’Info point del GAL (Gruppo di Azione Locale) Concabarese.

Quello di Bitritto è uno dei nove Info point previsti dal piano di diffusione di questi punti di informazione che gradualmente si stanno attivando nei Comuni della Conca Barese (Bitritto, Binetto, Bitetto, Sannicandro, Grumo Appula, Cassano Murge, Palo del Colle, Adelfia, Toritto).

L’Info point GAL di Bitritto è situato in posizione agevole e facilmente accessibile, nei locali messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale, in piazza Leone 15. In questa fase iniziale, per la sua attività di informazione e divulgazione, sarà aperto al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.30. Al di fuori di questi orari l’Info point sarà accessibile tramite il sito istituzionale del GAL: www.galconcabarese.it o tramite email proprie che saranno comunicate a tutti i media e social.

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) Conca Barese è una società consortile a cui hanno aderito i nove Comuni d’ambito, Associazioni di categoria, imprese e altri soggetti pubblici e privati tra cui la Facoltà di Agraria dell’Università di Bari, il Parco Alta Murgia, alcune scuole statali.

I GAL, che nascono nell’ambito dell’iniziativa LEADER  dell’Unione Europea agiscono in sintonia con il PRS (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Puglia che indica gli Assi principali di intervento. A loro volta i GAL per il raggiungimento di tali obiettivi e per il reperimento delle risorse redigono un PSL (Piano di Sviluppo Locale) che si prefigge lo sviluppo rurale di una determinata area intercomunale. In particolare i GAL (25 in tutta la Regione Puglia) si prefiggono, tra i vari compiti loro assegnati, la valorizzazione delle produzioni agricole locali, la conoscenza degli itinerari enogastronomici, l’accoglienza turistica, il sostegno e la diffusione del turismo responsabile e degli itinerari a mobilità lenta.

Braccio operativo ed informativo dei GAL sono appunto gli Info point come quello  inaugurato sabato 21 maggio 2016 a Bitritto.

Il giorno precedente vi è stato un evento “propedeutico” come la conferenza tenuta dai proff. Vito De Bellis e Pietro Mazzeo che hanno parlato de “L’antica collegiata di Bitritto e la scultura di S. Michele Arcangelo” (nuovi studi)

S. Michele (2)

L’ Info point sarà uno sportello che farà sentire l’Europa non una entità astratta ma più vicina ai cittadini, accompagnerà le aziende e gli operatori del settore agro-turistico, informerà tutti i cittadini e turisti circa le iniziative e gli eventi che si svolgono nell’ambito territoriale della Conca Barese.

Il funzionamento del’Info point di Bitritto sarà assicurato dall’Associazione “Il Filo del discorso” che è stata scelta da una apposita Commissione dopo essersi candidata ad un Avviso Pubblico del GAL che ha individuato i soggetti o le Associazioni che hanno manifestato interesse alla gestione degli Info point GAL Conca Barese.

Non ci resta che augurare a questa nuova iniziativa un buon lavoro per rendere il nostro territorio attrattivo e coinvolgente.

Inoltre a completare un’operazione di “marketing” territoriale si è inaugurato, domenica 29 maggio, il parco giochi attrezzato a cura del Gal presso la chiesetta della Madonna del Piano. Punto di passaggio di uno dei percorsi ciclabili denominato appunto “Madonna del Piano” che coinvolge tre comuni quali Bitetto, Bitritto e Adelfia.

DSC_5423

Il taglio del nastro del nostro primo cittadino.

DSC_5444

Foto ricordo della scolaresca e autorità per l’inaugurazione del parco attrezzato Gal.

WP_20160425_12_43_18_Pro

Vista totale della zona a fianco la chiesetta della Madonna del Piano, attrezzata a parco giochi

 

What Next?

Recent Articles